Riabilitazione oncologica
Centro di Riabilitazione Oncologica (CeRiOn)
Mission, attività e risorse
Riabilitare significa intervenire non soltanto sulla parte fisica, ma accogliere ed accompagnare il paziente dandogli anche un supporto psicologico per tornare a guardare con fiducia al futuro.
L’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO), da più di venti anni promuove, tra le sue finalità istituzionali, la riabilitazione delle persone affette da tumore e nell’aprile del 2005 insiema alla Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT) – Sezione di Firenze ha fondato il Centro di Riabilitazione Oncologica (CeRiOn) di Firenze, grazie al contributo di Toscana Donna. Il CeRiOn rappresenta una realtà innovativa che si fonda sulla condivisione di risorse e obiettivi tra il servizio pubblico e il mondo del volontariato, il quale opera attivamente all’interno del Centro con le seguenti Associazioni:
- LILT sezione Firenze - Servizio Donna come prima
- Toscana Donna
- Associazione Italiana Prostatectomizzati (AIP)
- Associazione Stomizzati Toscani (ASToS)
- La Finestra
Ogni anno la LILT riceve per il CeRiOn un fondamentale sostegno finanziario dalla corsa podistica “Corri La Vita”, manifestazione benefica fiorentina.
La mission del CeRiOn è quella di offrire un percorso terapeutico che metta al centro la persona, la accompagni nell’elaborazione della malattia e ponga attenzione al corpo ed alla mente, ai sogni ed ai bisogni del paziente oncologico.
I valori sono orientati alla umanizzazione delle cure ed alla centralità della persona, che viene presa in carico nei suoi aspetti clinici, psicologici, esistenziali, relazionali e sociali, per tutto il percorso della malattia.
Il CeRiOn è un centro di riabilitazione globale bio-psico-sociale. Medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri, operatori sociosanitari e volontari aiutano in modo sinergico a riarmonizzare il corpo ferito per dare sollievo al paziente e ridurne il disagio sociale.
Per saperne di più...