Le attività
Le attività del CeRiOn si incentrano su:
- prevenzione degli esiti psico-fisici e sociali attraverso percorsi di cura;
- formazione, informazione ed educazione alla salute;
- ricerca clinica.
La persona con patologia oncologica inizia il suo percorso con una visita fisica e/o psicologica per la valutazione e la pianificazione dei trattamenti individuali fisioterapici e psico-relazionali individuali e di gruppo.
Il percorso di riabilitazione fisica: la persona è indirizzata a specifici trattamenti fisioterapici individuali e di gruppo per la cura delle problematiche fisiche connesse alla patologia tumorale.
Il percorso di riabilitazione psiconcologica: la persona viene seguita da una psicologa, che ne diventa la figura di riferimento. Durante il percorso si esplorano le modalità di reazione alla malattia e si potenziano le risorse individuali.
Il CeRiOn offre:
- visite riabilitative, visite per prescrizione e collaudo di protesi e guaine, visite di follow-up riabilitativo, visite di angiologia e visite di fisiatria presso l’ambulatorio medico;
- linfodrenaggio, pressoterapia, bendaggio, massaggio connettivale, scollamento cicatriziale, terapia motoria di gruppo presso l’ambulatorio riabilitativo;
- sedute individuali, lavoro di gruppo, rilassamento, yoga, mindfulness, arteterapia, danza egiziana, feldenkrais, attività motoria adattata, musicoterapia, laboratorio teatrale, scrittura creativa presso l’ambulatorio psiconcologico e la palestra;
- I martedì del CeRiOn: incontri mensili per parlare di salute, benessere e stili di vita con professionisti, esperti, volontari e pazienti presso la sala incontri di Villa delle Rose;
- attività esterne: Florence Dragon Lady, Acquagym e Nordic Walking.
In dieci anni al CeRiOn sono stati presi in carico 6.000 pazienti, sono state effettuate 12.000 visite e 50.000 prestazioni di riabilitazione.
Per saperne di più:
Riabilitazione psico-oncologica
Nel maggio 2012 il CeRiOn con il progetto “La riabilitazione oncologica multidisciplinare integrata (percorso bio-psico-sociale): il percorso corpo-mente/sogni-bisogni come modello di presa in carico globale del paziente” ha vinto il 1° premio “Safety Quality Day” promosso dalla Regione Toscana con la seguente motivazione: “per aver dato ISPO una risposta concreta al dopo trattamento oncologico mediante una riabilitazione fisica, psicologica e sociale dei pazienti, tramite una modalità organizzativa originale, una joint venture tra associazioni di volontariato e servizio pubblico”.
Lo staff del CeRiOn porta avanti attività di ricerca nel settore della riabilitazione oncologica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su importanti riviste di settore.
Oltre alla collaborazione con le associazioni di volontariato, il CeRiOn annovera partnership in particolare con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, l’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, l’Associazione Italiana EMDR, la Società Italiana di Psico-Oncologia e l’Università di Navarra in Spagna.