Istituzione del Registro tumori e normativa regionale
Il Registro Toscano Tumori è stato attivato all’inizio degli anni ‘80 nelle Province di Firenze e Prato (circa 1,2 milioni di abitanti) su iniziativa del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (CSPO), oggi Istituto per lo studio la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO), con il supporto della Regione Toscana e della Sezione fiorentina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La Legge Regionale n. 40/2005 ha istituito il Registro tumori, inserendolo tra i registri di rilevante interesse sanitario.
La Legge Regionale n. 3/2008, modificata con Legge Regionale 32/2012, “Istituzione e organizzazione dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO)” all’articolo 2 ha:
- individuato tra le attività istituzionali di ISPO la gestione del registro tumori regionale;
- disposto che le finalità delle attività del registro siano di rilevante interesse pubblico;
- stabilito che per l’esercizio delle proprie attività l’Istituto possa accedere alle banche dati della regione, delle aziende sanitarie e degli altri enti del servizio sanitario regionale
La Delibera della Giunta Regionale n. 429/2013, "Approvazione di uno schema di convenzione tra Regione Toscana, ISPO, Aziende Sanitarie e Fondazione Monasterio per le attività connesse alla gestione del registro tumori di cui alla LR 3/2008 articolo 2", ha disciplinato le modalità di accesso ai flussi informativi sanitari necessari per la implementazione del Registro Tumori.
Con Legge Regionale Toscana n. 74/2017 l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) assorbendo le funzioni dell’Istituto Toscano Tumori (ITT) ha cambiato, a far data dal 1° gennaio 2018, denominazione in Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) mantenendo tra le sue funzioni la gestione del Registro Toscano Tumori.
Il DPGR n. 64/R/2019 ha regolamentato il funzionamento del Registro Tumori della Regione Toscana, individuando ISPRO come titolare del trattamento dei dati in esso contenuti.
Con la Delibera n. 32/2021 la Giunta Regionale ha approvato un nuovo schema di convenzione con le Aziende Sanitarie per l'acquisizione dei dati necessari alla gestione e alimentazione del Registro TUmori della REgione Toscana.
Dal 21 marzo 2019 il Registro Toscano Tumori ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM).