S.S. Programmazione e Gestione Risorse Economiche
S.S. Programmazione e Gestione Risorse Economiche
Responsabile
Cristina Gheri, Dirigente Amministrativo
Indirizzo:
Villa delle Rose
Via Cosimo Il Vecchio 2 – 50139 Firenze
Telefono: 055 32697836
e-mail: c.gheri@ispro.toscana.it
La mission della S.S. è rispondere alle esigenze informative e conoscitive esterne di tipo ufficiale (bilancio, flussi informativi) ed interne di tipo gestionale, con produzione periodica di report ed analisi sui singoli fattori di produzione a supporto della programmazione della Direzione (Controllo di gestione).
La S.S. assicura il coordinamento delle attività contabili, della gestione finanziaria e delle attività a relative alla predisposizione del bilancio, gestite operativamente in service dall’Azienda USL Toscana Centro.
In particolare, si occupa della previsione, consuntivazione e del controllo intermedio dei dati economici, finanziari e patrimoniali dell’Istituto.
Favorisce la programmazione e assicura la gestione economico finanziaria dell’Istituto in coerenza con le scelte della Direzione, nel rispetto delle norme, dei principi contabili e secondo i criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
Traduce la programmazione annuale in termini economico patrimoniali e finanziari, anche mediante il governo e il controllo dei flussi economico finanziari.
Assicura, per il tramite del service, la corretta rilevazione dei fatti gestionali e il controllo dei flussi contabili nel rispetto dei principi contabili e della normativa nazionale e regionale vigente con la finalità di elaborazione dei bilanci e la tenuta dei libri obbligatori di competenza.
Nell’ambito della funzione del controllo di gestione la S.S. si occupa:
- della costruzione di sistemi di analisi per il controllo strategico ed operativo delle attività aziendali, per la verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati, per la comparazione tra costi e quantità/qualità dei servizi offerti;
- della elaborazione di apposita reportistica ai fini del governo, della programmazione e della valutazione delle attività;
- della gestione del sistema di contabilità analitica;
- del supporto direzionale al processo di Budget.
Garantisce, inoltre, la gestione amministrativa, economica e finanziaria dei progetti di ricerca finalizzati ricevuti dall’Istituto.
Segue, infine, l’iter amministrativo che conduce alla sottoscrizione degli accordi convenzionali che l’Istituto instaura con altre pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 15 L. 241/1990.
Descrizione delle competenze/attività
- Gestione contabilità generale (con service)
- Gestione contabilità clienti/fornitori (con service)
- Gestione fatturazione attiva (con service)
- Gestione contabilità cespiti (con service)
- Gestione contabilità di progetto (con service)
- Gestione fiscale (con service)
- Gestione tesoreria e rapporti con il tesoriere (con service)
- Elaborazione bilancio consuntivo (con service)
- Predisposizione del bilancio preventivo
- Gestione amministrativa dei progetti finalizzati con finanziamento esterno
- Gestione dei PEF di progetto
- Gestione amministrativa delle convenzioni ex art. 15 L. 241/1990
- Elaborazione dei modelli economici regionali e ministeriali (CE, SP, LA, Allegato al Conto Annuale)
- Gestione della contabilità analitica
- Elaborazione flussi di contabilità analitica
- Predisposizione di reportistica su costi e ricavi aziendali
- Verifica compatibilità/disponibilità economica sulle autorizzazioni di spesa
- Gestione del processo di Budget
- Monitoraggio obiettivi aziendali
- Gestione del Piano Investimenti