S.S. Epidemiologia dell'Ambiente e del Lavoro
S.S. Epidemiologia dell’Ambiente e del Lavoro
Responsabile
Lucia Miligi, Dirigente Biologo
Indirizzo:
Villa delle Rose
Via Cosimo il Vecchio 2 - Firenze
Tel. +39 055 416942
e-mail: l.miligi@ispro.toscana.it
La Struttura svolge attività di ricerca e sorveglianza epidemiologica dei fattori oncologici di rischio e di prevenzione correlati all’ambiente di vita e di lavoro, in collaborazione e di supporto ad altri servizi del Sistema Sanitario Regionale e Nazionale.
Gestisce per conto della Regione Toscana:
- il Registro di Mortalità Regionale toscano (RMR);
- il Centro Operativo Regionale (COR) dei Tumori Professionali.
Inoltre, al suo interno, ha sede l’Osservatorio dei tumori infantili.
In particolare, la Struttura si occupa di:
- Sorveglianza epidemiologica sui tumori professionali: gestisce per conto della Regione Toscana il Centro Operativo Regionale (COR) tumori professionali che include 3 registri, il COR mesoteliomi toscano, il COR toscano dei tumori naso-sinusali e il COR toscano dei tumori a bassa frazione etiologica. Tali sistemi si avvalgono della collaborazione dei servizi sanitari che diagnosticano e trattano i casi di interesse e per la valutazione di completezza dei casi del Registro Tumori della Regione Toscana, nonchè dei servizi di ASL e di AOU di medicina del lavoro per la raccolta e definizione delle storie di esposizione. I 3 registri sono parte integrante dei registri nazionali ReNaM, ReNaTuNS e Registro dei tumori a bassa frazione eziologica istituiti presso INAIL.
- Sorveglianza epidemiologica della mortalità in Toscana: gestisce per conto della Regione Toscana il Registro di Mortalità Regionale (RMR) in collaborazione con le ASL producendo statistiche di mortalità relative alla popolazione toscana.
- Epidemiologia occupazionale: studi di coorte e supporto epidemiologico alle attività di sorveglianza epidemiologica e sanitaria svolte dai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL toscane.
- Epidemiologia ambientale: studi su cluster oncologici e studi sull’impatto sulla salute di tipo oncologico da emissioni di sorgenti puntuali o diffuse di inquinamento, in collaborazione e a supporto dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL toscane.
- Contrasto al tabagismo, mediante studi: sull’impatto di politiche di controllo del tabagismo in Italia in collaborazione con Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità; sull’efficacia di interventi di prevenzione e di cessazione dell'abitudine al fumo; sulla valutazione di esposizione a fumo passivo, anche nell’ambito di collaborazioni nazionali e internazionali.
- Tumori emolinfopoietici: studi muticentrici nazionali e internazionali, e in collaborazione con il Consorzio internazionale Interlymph sui linfomi.
- Tumori infantili: sorveglianza dell’andamento della patologia neoplastica infantile in Toscana, esame dei cluster di tumori infantili e risposta ai relativi allarmi della popolazione, collaborazione con il Consorzio internazionale CLIC sui tumori infantili.
Inoltre, la Struttura in relazione alle tematiche sopra citate:
- collabora alla stesura di linee di indirizzo e linee guida regionali e nazionali;
- effettua attività di formazione coerente alla propria mission in ambito regionale e nazionale, organizzando anche convegni, workshop e seminari;
- partecipa a commissioni tecniche regionali e nazionali;
- partecipa al Consiglio tecnico Scientifico per il Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei pesticidi;
- fornisce il proprio contributo epidemiologico allo sviluppo di interventi di promozione e prevenzione sugli specifici fattori su cui ha particolare expertise (fumo di tabacco, radiazioni ultraviolette, pesticidi, campi elettromagnetici, solventi e amianto).