Referente della Qualità e dell’Accreditamento
Referente Qualità e Accreditamento
Camilla Soldo
Indirizzo:
Villa delle Rose
Via Cosimo Il Vecchio 2 – 50139 Firenze
Telefono 055 4169942-715; Cell. Az.: + 39 331 1711267
e-mail: c.soldo@ispro.toscana.it
Il Direttore Generale, su proposta del Direttore Sanitario, individua come Referente della funzione un dirigente medico o sanitario, il quale si avvale di personale sanitario e amministrativo in proiezione ovvero di personale esterno a convenzione.
Svolge le seguenti funzioni:
1. Supportare l’attività delle varie strutture dell’Istituto, al fine di lavorare in qualità, provvedendo agli adempimenti relativi al processo di accreditamento istituzionale e di eccellenza presso la Regione Toscana ed alla Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 richiesta, tra l’altro, dal riconoscimento dell’Istituto quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, coinvolgendo tutte le strutture organizzative interessate, con particolare riferimento alle strutture sanitarie.
2. Sviluppare e gestire il sistema di valutazione e miglioramento della qualità delle attività, garantendo il disegno, l’implementazione, la gestione, la valutazione e l’aggiornamento del medesimo.
3. Predisporre e monitorare la realizzazione del Piano della Qualità (attività, servizi, processi operativi) e supportare le strutture organizzative nella conduzione di progetti in tema di qualità e nella stesura degli specifici piani per il miglioramento della qualità, garantendone il controllo.
4. Promuovere e diffondere, all’interno dell’Istituto, la cultura della qualità, anche attraverso la realizzazione di apposite iniziative di formazione.
5. Assicurare la predisposizione, l’implementazione, l’aggiornamento e la valutazione delle procedure interne necessarie per rispettare l’applicazione delle normative nazionali e regionali e degli atti dell’Istituto in materia di qualità dei servizi e del’assistenza orientata ai bisogni degli utenti e controllarne il rispetto da parte delle strutture aziendali.
6. Effettuare analisi, rilevazioni, indagini, volte a predisporre nei confronti della Direzione Aziendale, elaborati contenenti proposte/valutazioni in ordine all’attivazione potenziale di nuove procedure, utili alla qualificazione, alla certificazione della qualità e all’accreditamento di processi gestionali/operativi, strutture, modalità di lavoro in aree non ancora sottoposte al sistema di qualità, secondo logiche di ricerca delle priorità, di ottimizzazione delle risorse, di arricchimento dell’offerta di servizi ai fruitori esterni;
7. Assicurare il governo del processo di approvazione, emissione e tenuta sotto controllo dei documenti del Sistema di gestione per la Qualità (programmi e governo degli audit aziendali) e gestire in maniera sistemica il Manuale della Qualità Aziendale, al fine di garantire l’attivazione di strumenti di verifica e controllo della permanenza dei parametri di accreditamento.
8. Partecipare alla progettazione e alla realizzazione del sistema di gestione per processi, supportando le strutture organizzative nella definizione, monitoraggio e valutazione di processi assistenziali.
9. Assicurare, per quanto di competenza, il supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione nelle attività di monitoraggio, misurazione, valutazione e tenuta della performance organizzativa aziendale e degli standard conseguiti.
10. Assicurare l’attuazione dei controlli di qualità dal versante dell’utenza, in particolare relativamente ai protocolli e alle procedure di accesso ai servizi, previa individuazione di indicatori e standard di qualità (struttura, procedura, risultato).
11. Svolgere attività di formazione interna e assicurare forme di consulenza nei riguardi delle strutture aziendali in materia di accreditamento istituzionale, con particolare riguardo alla fase di verifica della Commissione Regionale.
12. Predisporre, di concerto con il Controllo di Gestione, gli obiettivi qualità da inserire nel budget annuale.
13. Effettuare attività di consulenza e supporto, per quanto di competenza, per la redazione, per ciascun servizio appaltato, del manuale integrato della qualità.
14. Partecipare ad iniziative regionali, nazionali e internazionali in materia, anche come supporto alla Direzione Aziendale nella attività di rapporto con altre Istituzioni.