S.S. Senologia di Screening
S.S. Senologia di Screening
Responsabile
Daniela Ambrogetti, Dirigente Medico
Indirizzo:
Villa delle Rose
Via Cosimo Il Vecchio 2 – 50139 Firenze
Telefono: +39 055 32697973
e-mail: da.ambrogetti@ispro.toscana.it
La Struttura si occupa di organizzare l’attività di lettura delle mammografie di screening secondo protocolli raccomandati.
Provvede alla organizzazione ed erogazione delle attività diagnostiche di secondo e terzo livello e lavora in connessione con le chirurgie e le oncologie di riferimento ai fini del corretto inquadramento della casistica che deve essere indirizzata a trattamento chirurgico.
Sovraintende al monitoraggio del buon funzionamento delle apparecchiature e si occupa della valutazione della qualità diagnostica delle tecnologie e delle attrezzature messe a disposizione così come della redazione di piani di investimento per l’acquisizione di nuove tecnologie.
E’ chiamata infine a svolgere attività di supporto ai programmi di screening delle Aziende USL della regione Toscana attraverso attività didattiche e di formazione.
Contribuisce anche alla valutazione interna dell’andamento della attività attraverso il monitoraggio delle prestazioni erogate, sia in termini di volumi che di qualità tecnica, e svolge, in sinergia con le strutture epidemiologiche presenti in ISPO, attività di ricerca relativa alla prevenzione primaria e secondaria per il tumore della mammella.
Svolge infine attività di supporto per la valutazione delle performance recuperando le informazioni sui trattamenti e sulla diagnosi definitiva delle donne indirizzate a trattamento.