S.C. Screening e Prevenzione Secondaria

S.C. Screening e Prevenzione Secondaria

Direttore
Paola Mantellini, Dirigente Medico

Indirizzo:
Villa delle Rose
Via Cosimo Il Vecchio 2 – 50139 Firenze 
Telefono: +39 055 32697961
e-mail: p.mantellini@ispro.toscana.it

La Struttura Complessa Screening e Prevenzione Secondaria ha come obiettivo quello di programmare ed eseguire interventi di screening oncologico organizzato e di garantire il miglioramento continuo della qualità degli screening oncologici istituzionali.

Per il conseguimento di questi obiettivi la Struttura:

  • fornisce prestazioni qualificate nell’ambito di un’organizzazione che, allocando al meglio le risorse disponibili, ottimizza il livello di efficienza ed efficacia dei servizi e persegue modelli di gestione dei processi diagnostici ed assistenziali orientati ai bisogni di salute;
  • promuove la determinazione delle migliori e più appropriate strategie di diagnosi, prevenzione e cura (limitatamente alla gestione di lesioni precancerose trattate contestualmente alla fase diagnostica);
  • garantisce l’organicità delle funzioni erogate, mediante l’analisi dei processi organizzativi interessati;
  • promuove l’applicazione dei principi della qualità e l’approccio per processi;
  • sviluppa le interconnessioni organizzative e professionali per garantire la continuità assistenziale ai cittadini;
  • favorisce l’integrazione dell'offerta di servizi secondo criteri di appropriatezza e qualità, garantendo una pronta ed efficace risposta al bisogno sanitario, la continuità dei percorsi assistenziali e la piena realizzazione dei programmi di screening.

La Struttura inoltre assicura, per quanto di competenza, il rispetto dei requisiti e partecipazione al processo di accreditamento istituzionale e d’eccellenza.

La Struttura adotta strumenti e azioni per verificare l’efficacia e l’appropriatezza delle cure e valutare la soddisfazione degli utenti e dei loro familiari e il monitoraggio e l’implementazione del flusso integrato dei dati di supporto ai processi decisionali.

Nello specifico la Struttura si occupa della programmazione, organizzazione, gestione, monitoraggio e controllo di qualità dell’attività di prevenzione secondaria per i tumori del cervico-carcinoma, del colon retto, della mammella. Queste attività sono svolte nel territorio della ex Azienda Sanitaria di Firenze, mentre il servizio di diagnosi precoce per le neoplasie cutanee e di follow-up dei melanomi opera all’interno della rete di servizi metropolitana.

La Struttura svolge inoltre attività di ricerca relativa alla prevenzione secondaria per il tumore della cervice uterina e colorettale, in collaborazione con le strutture epidemiologiche presenti in ISPO e gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

All’interno della Struttura Complessa sono  presenti due Strutture Semplici: