S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica

S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica 

Direttore 
Cristina Sani, Dirigente Biologo

Indirizzo:
Villa delle Rose
Via Cosimo Il Vecchio 2 - 50139 Firenze

Telefono: + 39 055 32697853
e-mail: c.sani@ispro.toscana.it

Il Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica (LRPO) è il laboratorio dedicato all’esecuzione di test di screening per la individuazione precoce dei tumori, all’esecuzione di test diagnostici e prognostici nell’ambito della prevenzione oncologica e alla ricerca applicata a nuovi test di screening, alla valutazione delle modalità di integrazione vaccino e screening, allo studio di fattori prognostici e di danno genotossico.
Il Laboratorio nasce nel 2014 dalla fusione del Laboratorio di Citologia Analitica e Biomolecolare e del Laboratorio di Citopatologia.
Questa integrazione si è resa necessaria per rispondere alle nuove esigenze di passaggio dal Pap test al test HPV come screening primario per il cancro della cervice uterina e dalla conseguente centralizzazione presso il Laboratorio di ISPO di tutti gli esami HPV e Pap test dei programmi di screening della Regione Toscana.
La progressiva implementazione del programma di screening HPV primario nell’intero territorio regionale attraverso il Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica permette inoltre di evitare iniziative non coordinate con il progetto regionale stesso, nel rispetto del principio di appropriatezza e razionalizzazione dell’uso delle risorse.
E’ presente un settore dedicato alla  ricerca del sangue occulto nelle feci, eseguita nell’ambito di programmi di screening per la prevenzione dei tumori colorettali.
Biologi, Biotecnologi e Tecnici di laboratorio Biomedico svolgono nell’ambito delle proprie competenze e professionalità le attività svolte dalla struttura.
 
Le attività principali della Struttura  si concentrano su:
  • Gestione, preparazione e lettura dei Pap test di screening e  dei Pap test di triage eseguiti all’interno dei programmi di screening della ex Azienda Sanitaria  di Firenze e di altre ex Aziende Sanitarie delle 3 aree vaste toscane, nonché di quelli eseguiti all’interno dei protocolli di sorveglianza post-trattamento e richiami precoci.
  • Gestione di esami citologici extravaginali: mammari, urinari e polmonari, nonché attività di citoassistenza.
  • Processazione e refertazione esami per la ricerca del sangue occulto fecale per il programma della ex Azienda Sanitaria di Firenze.
  • Attività di ricerca per l’analisi del danno genotossico e di altri aspetti di suscettibilità individuale ai tumori.
  • Studi analitici su fattori di rischio oncogeno.
Tipologia delle prestazioni erogate:
L’attività del Laboratorio si esplica  in un ambito multidisciplinare che comprende l’esecuzione di esami citologici, molecolari, biochimici ed immunocitochimici.
Gli esami citologici sono eseguiti sia in un contesto di screening (Pap test) per la prevenzione del cancro della cervice, che di diagnosi precoce o di completamento diagnostico (citologia mammaria, urinaria, polmonare, organi profondi, linfonodi, liquidi pleurici, pericardici, ascitici, ecc.).
La ricerca di sangue occulto nelle feci è eseguita nell’ambito di programmi di screening per la prevenzione dei tumori colorettali.
Gli esami molecolari, come la ricerca di HPV ad alto rischio oncogeno, sono eseguiti all’interno di programmi di screening per la prevenzione del cancro della cervice sia come test primario o di triage, mentre la genotipizzazione HPV viene eseguita esclusivamente su richiesta medica.
 
All’interno della Struttura Complessa sono  presenti due Strutture Semplici: