Studio “Concord-3”
Obiettivo del progetto è la valutazione e la comparazione della sopravvivenza nei diversi paesi del mondo utilizzando i dati sulla casistica oncologica raccolti, per quanto riguarda l’Italia, nella Banca Dati Airtum (Associazione Italiana dei Registri Tumori ) e trasmessi dai Registri Tumori accreditati.
Nell’analisi saranno inclusi i Registri Tumori con disponibilità della casistica nell’intervallo rappresentato dagli anni di incidenza 2000-2014, o parte di essa, con follow up al 31/12/2014.
La valutazione riguarderà 15 sedi di tumore: esofago, stomaco, colon, retto, fegato, pancreas, polmone, melanoma cutaneo, mammella femminile, cervice, ovaio, prostata, encefalo, e tumori ematologici distinti in linfomi e leucemie; per ogni caso saranno raccolti dati su variabili demografiche (sesso, età) e clinicopatologiche disponibili (sede, morfologia, grading, comportamento, stadio clinico e patologico, tipo e data del trattamento).
Saranno valutati i dati relativi alla sopravvivenza negli adulti (età 15-99) per tutti i tumori e, limitatamente ai tumori encefalici e ai tumori del sistema emopoietico, anche per l’età infantile (0-14 anni). L’analisi di sopravvivenza riguarderà solo i casi di tumore invasivo, eccetto per i tumori dell’encefalo, per i quali saranno raccolti anche i tumori anche ad altro comportamento.
I dati di interesse sono forniti dai Registri Tumori accreditati alla banca dati Airtum
Il progetto è attualmente in corso.
Lo studio è condotto dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine e supportato dalla Union for International Cancer Control (UICC).
Centri partecipanti
Registri Tumori Italiani accreditati AIRTUM
Responsabile dello studio
Cancer Survival Group at the London School of
Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM).
Partecipanti strutture ISPO
SS Infrastrutture e registri