Liste di Attesa

Liste di Attesa art. 41, c.6, d.lgs. n. 33/2013

La mission dell’ISPRO, come previsto dalla LR n.74/2017, consiste nel promuovere, misurare e studiare azioni di prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori e di organizzare e coordinare, in sinergia con le Aziende e gli Enti del SSR, i percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione, nonché i programmi di ricerca in ambito oncologico. Oltre a tale funzione di governance della Rete Oncologica Toscana, l'attività sanitaria prevalente è legata ai tre programmi di screening organizzato per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto che ISPRO gestisce, in base alla vigente normativa regionale ed agli accordi convenzionali in essere con l'Azienda USL Toscana Centro, l'Aziende USL Toscana Nord Ovest e l'Azienda USL Toscana Sud Est, in riferimento alla centralizzazione dei campioni biologici per lo screening della cervice uterina.

Per quanto riguarda le prestazioni ambulatoriali di primo accesso, soggette al rispetto dei tempi di attesa così come previsto dalla Delibera GRT n. 604/2019 Piano Regionale Governo Liste di Attesa (PRGLA) 2019-2021, l'ISPRO fornisce al CUP Metropolitano alcune agende (visita valutazione nevi, visita fisiatrica, valutazione senologica e visita gastroenterologica), che vanno a sommarsi all'offerta di Area Vasta per quella prestazione, nel relativo ambito di garanzia.

Tali disponibilità sono gestite, secondo le modalità regionali di prenotazione previste dal CUP 2.0, dall'Azienda USL Toscana Centro.

L'ISPRO partecipa, come le altre Aziende del SSR, ai consueti incontri periodici coordinati da Regione Toscana volti al monitoraggio dei tempi di attesa rilevati dal flusso TAT per le prestazioni ambulatoriali di primo accesso oggetto del PRGLA, dai quali non sono emerse criticità.

 

 

Categoria:

Data creazione: 29/06/2015
Data ultima modifica: 19/06/2024